FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La versione di Barney
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La versione di Barney   
Autore La versione di Barney
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 01-02-2011 00:09  
Pare che nessuno abbia aperto..
scrivo qualcosa io: visto stasera, che dire?
trasposizione cinematografica del romanzo di mordecai richler (che non ho ovviamente letto)..
leggevo in rete che il barney cinematografico è parecchio più "gentile" dall'yiddish descritto da richler..e che dustin hoffman invece, nei panni del padre, si avvicina decisamente di più all'idea richleriana..
detto questo, il film mi è comunque piaciuto..
non è narrato con voce fuori campo, quindi la trasposizione dei dialoghi è stata rischiosa se vogliamo, ma risulta comunque ben scritto..
il film risulta coinvolgente, piacevole anche se forse eccessivamente lungo..
Paul Giamatti, finalmente in un ruolo da protagonista, convince assolutamente.. il barney cinematografico gli calza a pennello (come forse non sarebbe successo col barney originale) così come è ottima la pike, ma tutti portano a casa la pagnotta eccezion fatta per dustin hoffman che proprio umilia chiunque gli stia di fianco..
da vedere a mio avviso..
qualcuno l'ha visto?

[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 01-02-2011 alle 00:15 ]

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-02-2011 00:11  
quote:
In data 2011-02-01 00:09, DonVito scrive:

qualcuno l'ha visto?

purtroppo sì.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 01-02-2011 00:15  
voto zero?
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-02-2011 00:21  
penso di avergli dato 3.

l'ho trovato totally useless, senza uno straccio di idea e senza una sola motivazione al fatto di averne fatto una trasposizione cinematografica. pura soap opera.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 01-02-2011 00:34  
va beh dai, ora ci deve essere una motivazione anche per fare una trasposizione?

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-02-2011 01:07  
a parte il fatto che ci dev'essere una motivazione per fare qualunque cosa, comunque dicevo nel senso che non c'è traccia di cinema. non c'è niente. qualche battuta buona (presa dal libro, suppongo) e basta, ma a un certo punto mi ero talmente stufato e irritato che non mi facevano più manco ridere le battute.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-02-2011 02:12  
il libro è meraviglioso.
il film non mi è dispiaciuto.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-02-2011 21:08  

non ho letto il libro

il film lo giudico molto positivamente

la sceneggiatura, non potendo fare raffronti con l'opera letteraria, mi sembra che sia riuscita a caratterizzare e descrivere il personaggio protagonista

il film nello svolgimento della storia riesce a essere brillante, intenso e commovente nel finale

il cast è molto valido
Paul Giamatti è bravissimo
e mi avrebbe fatto piacere se fosse stato preso in considerazione per l'oscar

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-02-2011 21:41  
dalle mie parti dubito lo daranno sicchè lo ste recuperando,anche a me attira molto soprattutto per giamatti,un ottimo attore,forse frenato da unapresenza più da caratterista che protagonista,ma quasi sempre ottimo.ha vinto il golden globes per sto film,che invece è stato nominato agli oscar per il trucco
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005925 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: